E’ possibile arricchirsi in fretta attraverso il Network Marketing oppure bisogna lavorare tanti anni prima di diventare ricchi? Sappiamo che il Network Marketing ci permette di utilizzare il principio dell’effetto leva per duplicare i nostri sforzi, ma quanto ci vuole prima di diventare ricchi? E’ possibile fare i soldi in fetta oppure no?
Spero che leggendo il titolo di questo articolo tu non abbia avuto una maggior speranza di diventare ricco in fretta e spero che il pensiero che ti ha fatto venire in mente fosse un pensiero di (forte) scetticismo nei confronti di una simile promessa. Infatti il titolo è stato scelto apposta affinché tu possa confermare ora se ti stai illudendo oppure se sei con i piedi per terra.
La risposta alla domanda non è “Non si può diventare ricco in fretta”, perché anche questo è possibile, ma non per chi ha iniziato l’attività oggi, bensì per chi ha già dedicato anni e anni a imparare il sistema e sa come muoversi, chi contattare ecc., e anche in questo caso non succede in un giorno.
Il problema è che si pensa sempre che bisogna solo trovare un paio di persone e per magia i nostri conti correnti iniziano a riempirsi. In teoria è così. In pratica, no. Ci vogliono un paio d’anni per vedere dei risultati importanti.
La gente molla nei primi mesi perché iniziano pensando che si possa diventare ricchi in fretta e senza lavorare. Anche se affermano il contrario, sperano di poter guadagnare somme importanti in tempi molto brevi, anche se non sanno cosa devono fare e come farlo.
Un motivo che sta alla base di questa falsa aspettativa è che spesso, lo sponsor non dice che è difficile perché ha paura di perdere il potenziale partner e la fa sembrare molto più facile di quanto in realtà è. Il business è semplice, ma non è facile e se diciamo il contrario magari riusciremo a sponsorizzare qualche persona in più, ma alla fine saranno molti di più a mollare.
Dire la verità è essenziale. Se le persone accettano di fare Network Marketing sapendo la verità, le probabilità che mollino sono molto più basse perché hanno delle aspettative più realistiche e sanno qual è il prezzo da pagare, oltre ad averlo accettato.
Un’altra ragione per cui le persone mollano è che molte non sono abituate a pensare a lungo termine sapendo che per avere successo bisogna prima “sudare” e poi godersi i frutti del proprio investimento. Infatti non pensano in termini di investimenti, bensì di soddisfazioni immediate. Molti preferiscono avere una bella macchina oggi, per cui pagare tutta la vita.
Solo chi è capace di rimandare le soddisfazioni immediate può diventare ricco “in fretta”.
Molte persone decidono di intraprendere un percorso universitario e dedicano 3-5 anni della loro vita allo studio, investendo tanto tempo e tanto denaro, senza avere nessun ricavo immediato. Si svegliano presto tutti i giorni, studiano tanto, si preparano per gli esami. Li passano. Non li passano. Studiano di più. Impazziscono per lo stress. Comprano libri. Pagano la benzina per andare ai corsi, andando persino a lavorare per procurare i soldi necessari per lo studio e lo fanno per un bel po’ di anni senza nessun’aspettativa di guadagnare subito.
Com’è possibile questo? E’ possibile perché vedono l’università come un investimento in se stessi e nel proprio futuro. Pagano non solo le tasse universitarie, ma anche i libri, anche il trasporto e persino l’affitto per stare in un’altra città dove possano studiare. Cambiano stile di vita e accettano lavori temporanei (non piacevoli) per finanziare questo lungo percorso.
Perché? Perché credono che ne valga la pena!
L’ho detto prima: perché le persone vogliono arricchirsi in fretta e non vedono l’attività come un investimento. Non sono disposte a fare le stesse cose, anche se ci sono più probabilità di avere successo in questo business. Se veramente dedicassero 5 anni delle loro vite al Network Marketing con lo stesso impegno, essendo disposte a sopportare lo stesso stress e a investire tempo e denaro nella stessa maniera (anche lavorando per finanziare l’attività), i risultati sarebbero davvero diversi.
Ma chi molla, non vede il business come un investimento. Ci sono tante persone che oggi non vedono più l’università come un investimento e mollano gli studi dedicandosi ad altro. Infatti molti ci riescono anche.
Tu vedi il Network Marketing come un investimento o come un lavoro che ti deve garantire le entrate subito? Pensi a lungo termine o a breve termine? Vuoi arricchirti in fretta o sei disposto a lavorare anche senza guadagnare molto e da subito (come d’altronde pensa qualunque imprenditore che apre un’attività in proprio)? Come vedi il business e qual è la visione che trasmetti ai tuoi potenziali partner quando parli del business? Li stai facendo pensare al futuro dicendo la verità o li stai illudendo imbrogliandoli con promesse fasulle?
All’inizio può darsi che tu lavori tanto senza guadagnare niente. Magari lavori 10 ore in un giorno e guadagni magari soltanto 40 euro con la vendita dei prodotti e forse con questi soldi neanche riesci a pagarti il telefono, il cibo e la benzina che hai dovuto consumare per spostarti quel giorno.
In base a questa ipotesi, se all’inizio dell’attività consideri che stai guadagnando 4 euro all’ora,mentre vai avanti e costruisci il tuo team puoi arrivare a guadagnare anche 40 euro all’ora e persino 400 euro all’ora grazie all’effetto leva che il Network Marketing ti permette di sfruttare. Ma questo richiede duro lavoro e perseveranza e questo non piace tanto alle persone.
Per questo all’inizio non viene trattato come un vero business e come un vero investimento. E’ possibile realizzare i tuoi più grandi sogni attraverso il Network Marketing, ma assolutamente non è possibile arricchirsi in fretta e facilmente. Non credere a nessuno che te lo promette e non prometterlo a nessuno.
Guardalo come un investimento con i corrispondenti rischi, costi, impegni e potenziali guadagni. Chiediti se veramente vuoi pagare il prezzo per raggiungere il successo e se la risposta è sì, allora prendi la decisione di comportarti di conseguenza e non di provarci soltanto. Decidi di avere successo. Decidi di dare il massimo!
Se sei d’accordo con questo ragionamento, metti Mi piace alla fine dell’articolo!
Nessun commento:
Posta un commento