Molti sponsor ingannano i loro partner. Alcuni sono coscienti di farlo, altri meno. Qualcuno fa solo quello che gli viene detto di fare, duplicando semplicemente il comportamento altrui. Qualcun altro invece non se la sente di fare o di dire certe cose e non sapendo come comportarsi diversamente, molla l’attività.
Ho già parlato delle persone false e disoneste che operano in questo business. Il tipo di “inganno” su cui voglio focalizzarmi oggi riguarda l’aiuto che ci promettono gli sponsor e che tante volte noi stessi promettiamo, non sapendo in che cosa consiste.
Il mio primo sponsor, mentre cercava di reclutarmi, (io non sapendo proprio niente di Network Marketing) mi ha detto: “Ti aiuto io! Sarò vicino a te. Ti terrò per la mano. Ti farò vedere la strada.” Sentendomi rassicurato che posso farcela anche io, ho firmato. Mi ha chiamato due tre volte per chiedermi come va l’attività e poi non si è più fatto sentire.
Praticamente non ho ricevuto alcun aiuto e nessuna guida. Mi sono trovato nella situazione di dovermi inventare una soluzione io. Ho partecipato a qualche meeting e tutto quello che sentivo, era: “Portate più persone che potete al meeting! Fate la lista nomi e chiamateli tutti parlando con entusiasmo di un’opportunità straordinaria. Chiamate anche l’amica dell’amica della nonna di vostro zio. E’ un potenziale contatto che vi può portare a diventare diamanti.”
“Ti aiuto io! Sarò vicino a te. Ti terrò per la mano. Ti farò vedere la strada”… UN CA**O! Non è mai successo!
Sento sempre più spesso parlare di aiuto e di persone che aiutano, ma in che cosa consiste questo aiuto? Che cosa ci promettono e che cosa promettiamo noi quando diciamo di aiutare gli altri? Davvero, in che cosa consiste questo aiuto? Vorrei chiederti gentilmente, prima di continuare a leggere questo articolo, cosa significa per te “aiutare un partner nel Network Marketing”?
Che tipo di aiuto ti aspetti di ricevere dal tuo sponsor e che tipo di aiuto stai dando tu ai tuoi partner? Scendi per favore in basso a questo articolo, prima di continuare a leggere e scrivi la tua opinione nella sezione commenti. Vorrei non solo sapere cosa fa per te il tuo sponsor, ma anche cosa fai tu per i tuoi partner. TI RINGRAZIO! Scrivendo questo commento darai un grande contributo a quest’industria.
A volte sento persone che dicono “Mi piace fare Network Marketing perché aiuto le persone”, ma quello a cui si riferiscono è il fatto di “dare un’opportunità e basta”. Sì, possiamo anche chiamarlo “aiuto”, ma se diamo soltanto l’opportunità e non insegniamo anche come sfruttare quell’opportunità, non si tratta di aiuto.
Questo “aiuto” dovrebbe essere qualcosa di ben definito nella nostra mente. Dovremo sapere che “aiutare i nostri partner significa…” e che tutti quanti sappiano cosa significa perché altrimenti cosa duplichiamo? Duplichiamo soltanto confusione. Duplichiamo soltanto una visione incerta del business. Duplichiamo ciò che è successo a me: “Mi ha promesso aiuto e nessuno mi ha aiutato!”
Prima di spiegare cosa significa per me aiutare, premetto che quest’attività si svolge davvero meglio se effettivamente pensiamo di aiutare le persone, se effettivamente pensiamo di fare del bene, se effettivamente sappiamo come fare del bene. Se non crediamo di aiutare, ci sentiremo come se stessimo ingannando i nostri amici.
Detto questo, secondo me, aiutare significa prima di tutto, dare l’opportunità alle persone che sono qualificate per svolgerla e non a chiunque. Se diamo l’opportunità a qualcuno che non può svolgere quest’attività, perché magari troppo introverso/chiuso o per niente motivato a cambiare qualcosa nella propria vita, l’opportunità consiste soltanto nel farlo sperare in un cambiamento che non avverrà mai. Consiste quindi nell’illudere qualcuno. Questo non è aiuto.
Il secondo significato della parola aiutare per me consiste nel sapere cosa stiamo facendo, cosa dobbiamo fare noi e cosa devono fare loro. Se non sappiamo quali sono i nostri compiti e le nostre responsabilità e soprattutto se non sappiamo cosa dobbiamo insegnare loro, in che modo li stiamo aiutando? Dobbiamo essere in grado di fornire loro una guida passo per passo dell’attività, in modo che abbiano una comprensione perfetta dei loro compiti. Loro devono fare l’attività, non inventarsela. Sai cosa insegnare loro esattamente? Hai un metodo di lavoro facile e duplicabile? Se hai letto l’articolo Come sponsorizzare nel Network Marketing, saprai già che uno degli elementi chiave è che loro credano che tu abbia le capacità e gli strumenti per portarli al successo.
Il terzo significato della parola aiutare secondo me consiste nel dare alle persone fiducia in se stesse. Questo secondo me è il più grande regalo che possiamo fare a qualcuno. Sia che lo facciamo attraverso un complimento sincero, sia che lo facciamo attraverso la condivisione della nostra storia con loro, facendo vedere come noi stessi siamo riusciti a superare certe difficoltà, sia che lo facciamo guidandole in quest’attività, aiutare qualcuno a credere in se stesso in un momento della storia in cui tutto quello che lo circonda è stato progettato per farci sentire insicuri e inadeguati è qualcosa di inestimabile valore.
Ricapitolando, i 3 significati della parola aiutare secondo me sono:
- Dare l’opportunità solo alle persone qualificate;
- Fornire un metodo passo per passo affinché sappiano cosa devono fare e
- Aiutare le persone a credere in se stesse
Tanti credono che aiutare significa soltanto una di queste cose ed è qui che sbagliano. O danno l’opportunità e lasciano che i nuovi incaricati facciano di testa propria, o forniscono un metodo, ma non seguono le persone finché iniziano a credere nell’attività e soprattutto in se stessi, o fanno tutto il possibile per farli credere in se stessi caricandoli di motivazione, ma senza spiegare loro cosa devono fare.
Quale può essere il risultato secondo te? Se sponsorizzare qualcuno significa dare un’opportunità per cambiare qualcosa nella sua vita e aiutare quella persona a imparare come sfruttare quest’opportunità, allora impara come fare questo passo per passo, affinché sia qualcosa che puoi insegnare e duplicare.
Nessun commento:
Posta un commento