giovedì 31 ottobre 2013

Allenamenti Ottobre 2013.

Da lunedì 30-09 a domenica 06-10 riposo assoluto per leggero indolenzimento al tendine di achille.
Lunedì, 07-10-13. Mulinu Becciu, ore 11,00. Allenamento leggero nel circuito di Mulinu lungo 1650 mt. Ho fatto 3 giri per un totale di 5 km.
Martedì, 08-10-13. Riposo assoluto.
Mercoledì, 09-10-13. Riposo assoluto.
Giovedì, 10-10-13. Colle San Michele, ore 10,00. Allenamento nello sterrato di 250 mt. a mezza altezza del Colle. Riscaldamento leggero di 2 km. poi 8 km. in progressione costante. Partenza a 5'12" nel 1° km. per poi aumentare l'andatura sino a chiudere a 4' a km. Velocità media degli 8 km. 4'39". Totale 8 km. di cui 2 di riscaldamento e 8 di corsa con leggera progressione.
Venerdì, 11-10-13. Mulinu Becciu, ore 11,00. Riscaldamento 2 km. nel circuito da 400 mt. in senso orario. Poi 3 giri da 1650 mt. pari a 5 km. in 21'07" ad una media di circa 4'20" a km. Partenza a 5'10" e progressione sino a 3'58" nell'ultimo km. Totale 7 km.   
Sabato,12-10-13. Poetto, ore 08,15. Allenamento con Armando Xaxa (ipovedente) lungo il Poetto. Da vicino all'Ospedale Marino sino a Marina Piccola, andata e ritorno. Totale 10 km. in 48'15". Partenza lenta per poi fare gli ultimi 4 km. in crescendo.
Domenica, 13-10-13. Riposo assoluto (problema tendine di achille).
Interruzione allenamenti sino al 25-11-13.

mercoledì 30 ottobre 2013

S. Margherita di Pula, 27-10-13. Triathlon medio Forte Village. Scritto da Lorenzo Pisani.

Mi piacciono le sfide "in serie", mi piace mettere gare importanti, a cui tengo molto, una dopo l'altra e, quando il calendario m'aiuta, non mi lascio scappare l'occasione.
Mi piace perchè se la prima va male "era solo una preparazione per la seconda", se va male la seconda ho una scusa lunga 60km per giustificare la debacle e se vanno bene tutte e due, ho fatto un'impresa.
Quest'anno è capitata l'accoppiata, a una settimana di distanza una dall'altra, "Sardinia Ultramarathon" - "Forte Village triathlon",  gare a cui per motivi diversi non volevo rinunciare.
Della Sardinia Ultramarathon ho già scritto abbondantemente; ora qualche impressione sul Forte Village Triathlon, gara sulla distanza del "medio" ovvero 1.9km di nuoto, 90km di bici e 21km di corsa.

lunedì 28 ottobre 2013

S. Margherita di Pula, 27-10-13. Triathlon Forte Village: che successo!!! Tratto da No Limits Sport.

Si è svolta domenica la prima edizione del Triathlon del Forte Village, manifestazione che ha visto l'organizzazione di due diverse gare di triathlon rispettivamente sulle distanze Sprint e Medio
In una location unica, da proporre al tutto il mondo del triathlon e non, l'organizzazione non si è fatta di certo intimorire proponendo un prodotto di qualità eccellente, su tutti gli aspetti; volontari, protezione civile, staff, forze dell'ordine hanno presidiato il percorso in ogni angolo garantendo la sicurezza assoluta dello stesso.

Ozieri, 27-10-13. Una gara "facile". Scritto da Nando Gallese.

Premiazione MM55. Da sin.: W. Buttau, N. Gallese e M. Pilia.
Domenica 27 Ottobre 2013, Mezza Maratona di Ozieri, gara "facile", quasi tutta in discesa, con due uniche brevi "salitine", ottima per fare il personale...così veniva pubblicizzata questa gara, questa bella gara, questa "non facile" gara. La realtà è che la partenza è in discesa, lieve e costante, che incoraggia a un ritmo alto da subito, ma questo invito è ingannevole, perchè, dopo il 7° km la discesa finisce e iniziano lievi, ma lunghe salite, alternate a falsopiani e leggere discese, ripetute, snervanti, tagliagambe, soprattutto per chi, fidandosi della "tutta discesa", non si è risparmiato.

venerdì 25 ottobre 2013

Macomer, 20-10-13. Sardinia Ultramaraton (60 km.). Scritto da Lorenzo Pisani.

Lasciando da parte, per una volta, il mio consueto stile sintetico, oggi voglio raccontarvi di questa 60km quasi “passo passo”, voglio cercare di trasmettervi emozioni e pensieri di quest'avventura e farvi arrivare al traguardo quasi stremati come me. Se vi ritirerete, pazienza, ma se arriverete in fondo, anche voi potrete dire con soddisfazione “ce l'ho fatta!”
Ed eccomi qua, dove vi avevo lasciati, nella branda davanti al grande camino ormai quasi spento nell'enorme salone dell'ex colonia dove la società organizzatrice ci ha ospitati per la notte.
Verso le 6 qualcuno inizia ad uscire dalle camerate, si sentono passi di ciabatte. Sento qualcuno soffiare sulle braci per far riprendere il camino e poter mettere ad asciugare vestiti, asciugamani e ossa bagnate dall'umidità della notte. E' ora di smettere di far finta di dormire così anche gli altri possono smettere di far finta di fare piano per non disturbarmi.

martedì 22 ottobre 2013

Macomer, 19-10-13. Corsa verde (21km) – prologo della Sardinia Ultramarathon. Scritto da Lorenzo Pisani.

Ho già scritto delle mie condizioni fisiche e delle mie aspettative della vigilia; aggiungo solo che, venerdì, l'unica cosa che mi è venuto in mente di comprare per la trasferta di Macomer è stato il ghiaccio spray … e non quello per i cocktails.

Porto Alegre (Brasile), dal 16 al 22-10-13. Campionato del Mondo Master su Pista. La sarde Manchia e Faedda grandi protagoniste.

Maria Domenica Manchia.
Ottimi risultati, per i colori italiani, ai Campionati del Mondo Master svoltisi a Porto Alegre in Brasile dal 16 al 22 ottobre 2013, delle atlete sarde Maria Domenica Manchia (F35, Runners Oschiri) e Donatella Faedda (F35, CUS Cagliari). Tre medaglie a testa per le due fortissime portacolori isolane. Due d'oro e una d'argento per la Manchia mentre la Faedda ha conquistato un 1°, un 2° ed un 3° posto.
La prima medaglia d'oro per la Manchia è arrivata nella gara di Corsa Campestre svoltasi il 16-10-13 chiusa con il tempo di 30'31" mentre le altre due medaglie sono arrivate sulla pista nei 5000 e nei 10000 mt. Nei 5000 mt. l'atleta oschirese ha conquistato il secondo posto con il tempo di 18'38"40 mentre nei 10000 ha raggiunto il più alto "gradino del mondo", nella sua categoria, chiudendo la gara al primo posto con il tempo di 38'48"84.

domenica 20 ottobre 2013

Cremona, 20-10-13. Claudia Pinna campionessa italiana di Mezza Maratona.

Premiazione Claudia Pinna a Cremona.
Ottima prestazione di Claudia Pinna ai Campionati Italiani Assoluti di Mezza Maratona, svoltisi quest'anno a Cremona, con un meritato titolo italiano assoluti. L'atleta isolana tesserata con il CUS Cagliari è giunta seconda tra le donne dietro la keniana Hellen Jepkurgat (1:12'41", Running Club Futura) ma prima tra le atlete italiane con il tempo di 1:13'14". Claudia ha preceduto Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini) e Deborah Toniolo (G.S. Forestale) che sono arrivate rispettivamente con il tempo di 1:13'52" e 1:13'57".
Per vedere il video fatto da Eugenio Carbini clicca qui.
La prestigiosa medaglia conquistata
da Claudia a Cremona.

sabato 19 ottobre 2013

Pirri (Cagliari), 27-10-13. Gara "Correre per Pirri".

Domenica 27 ottobre a Pirri (Cagliari) ci sarà una manifestazione promozionale non competitiva di corsa su strada e camminata di 5 km., organizzata dal gruppo U.P.S. (Solidarietà Cultura e Sport ONLUS) con il patrocinio della UISP e del CSI.
La gara è aperta a tutti.
La partenza della gara è prevista per le ore 09,30 dall'Ex vetreria di Pirri mentre il ritrovo è per le ore 8,00.
Le iscrizioni si possono fare anche in loco e per informazioni è attivo il numero 3313981491.
Indirizzo mail: correreperpirri@gmail.com .
A fine gara i partecipanti riceveranno bellissimi premi estratti a sorte.

(PS) Se siete interessati potete visionare anche la pagina di facebook "Correre per Pirri".

mercoledì 16 ottobre 2013

Cagliari, 08 e 09-11-13. 5° Congresso Asma e Sport.

Il Dott. Filippo Tocco informa che il 08 e 09-11-13 si terrà il 5° Congresso "Asma e Sport" nella Sala Conferenze edificio Sali Scelti presso il Parco Naturale Regionale - Saline, Via La Palma, Cagliari. 
Questo il suo invito inviatomi: 

Edificio Sali Scelti.
Carissimi colleghi e amici,
come ogni anno nei giorni 8 e 9 Novembre si terrà il Congresso Asma e Sport abbinato alla Cagliari Respira, la mezza maratona di Cagliari.
In collaborazione con i colleghi del policlinico, tecnici e persone del mondo sportivo a noi vicine si affronteranno
temi di interesse assoluto che potrete vedere nella locandina allegata.
L'invito è esteso a tutti, aldilà del discorso iscrizione e crediti che non è obbligatoria per partecipare.
Tenete presente che fra i relatori ci sono molti tra appartenenti al LABFS e persone che gravitano attorno al nostro laboratorio. Estendete l'invito a chi volete. Grazie.
Saluti,

Filippo Tocco.

Per vedere la scheda di adesione e la locandina del Congresso clicca qui.

Sanluri, 16-10-13. La favola moderna di Davide Costa e del suo software Sardu. Scritto da Marcella Onnis.

Ho voluto segnalare a tutte le persone che visitano il mio blog la bellissima "favola" che sta vivendo il mio amico Davide Costa con la quale condivido la passione per la corsa. Il post è scritto da Marcella Onnis ed è stato pubblicato sul sito "il mio giornale.org". 

Abbiamo bisogno di credere nelle favole. Ne abbiamo bisogno perché tutto intorno sembra andare a rotoli. Perché il brutto e il male fanno notizia mentre del bene si parla poco, quindi ci siamo convinti stia scomparendo.
Davide Costa.
Perché ci sono storie, come quella di Federica Cardia, per cui sognavamo un lieto fine e che, invece, hanno avuto un epilogo tragicamente prevedibile. Abbiamo, però, bisogno di favole moderne, credibili, senza draghi né principesse, con un finale felice sì ma non tutto rose e fiori, perché in queste – solo in queste – possiamo e dobbiamo credere. Favole come quella di Davide Costa, l’inventore di Sardu (Shardana Antivirus Rescue Disk Utility)il software multilingue in grado di creare un supporto removibile personalizzabile contenente tutti gli strumenti tecnici per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei pc.

martedì 15 ottobre 2013

Uta, 13-10-13. Il battesimo del Trail, di Lello Collu.



La sveglia è puntata alle 7:15. Mi attende il battesimo del trail.

Infatti oggi è in programma la prima edizione della “Trail Monte Arcosu” gara UISP organizzata dalla società sportiva “Futura” di Cagliari.
La notte mi son girato e rigirato nel letto, non per l’ansia della gara ma per un fastidiosissimo dolore all’anca sinistra. Sono incerto fino all’ultimo. La 18 km non la posso assolutamente fare per mancanza di tempo (il pomeriggio devo recarmi a lavoro). Farò la 10 km ma quel dolore mi scoraggia un po’. Ma si ci vado, tuttalpiù mi faccio una passeggiata tranquilla invece di tirarla.

lunedì 14 ottobre 2013

Uta, 13-10-13. 120 podisti al Trial Monte Arcosu. Scritto da Pietro Casu e pubblicato nel sito UISP.

Maurizio Siddi e Pierpaolo Sanna (Foto Claudia Lazzara).
Grande concorso di presenti per la 1° edizione del Trial di “Monte Arcosu”, manifestazione non competitiva i cui partecipanti potevano scegliere se iscriversi alla corsa trail da 18 Km (900D+), alla corsa trail da 10 Km (600D+) oppure alla camminata da 10 Km.

La Maddalena, 22-09-13. 1^ La Maddalena - Caprera Half Marathon. Scritto da Marisa Cau.

Marisa CAU - Lunedì 14 Ottobre 2013 08:50

Eccoci qua. A Marisa e Simona Murtas spetta il compito di raccontarvi questa splendida esperienza. Arriviamo a La Maddalena venerdi sera e già in piazza iniziano i preparativi. Il sabato facciamo le turiste e ci facciamo rapire dalle bellezze dell'isola.

giovedì 10 ottobre 2013

Auckland, 15-09-13. Terra di All Blacks, di Haka e di vele veloci... Scritto da Alberto Cauli.

Chi e' interessato a paesaggi e spiagge, oceano e Mar di Tazmania forse non deve continuare a leggere. Chi e' curioso vada avanti; sino all'ultima riga. Chi ha la pazienza di seguirmi, non ha bisogno di altri suggerimenti. Stavolta e' diverso, il paesaggio e' fatto di cinquantamila poltroncine, di maglie nere e verdi, di palloni ovali, di Haka e di vele nella baia di San Francisco. La Nuova Zelanda e' anche questo: Rugby e Vela, Vela e Rugby. 

Alberto Cauli.

martedì 8 ottobre 2013

Jesolo, dal 4 al 6 ottobre 2013. Campionato Italiano Individuale su Pista Allievi/e.

Riepilogo partecipazione atleti sardi a Jesolo fatta dagli amici di "Atletica Valeria Decimomannu". Tratto da Facebook il 07-10-13.


Riccardo Usai a fine gara a Jesolo.
Noi dell'Atletica Valeria ci complimentiamo con TUTTI gli ALLIEVI SARDI che hanno preso parte ai Campionati Italiani individuali nella due giorni di Jesolo, gareggiando ognuno con la maglia della propria Società, ma (ne siamo certi), con la Sardegna nel cuore. Di seguito un breve resoconto di tutte le gare dei sardi che hanno partecipato (speriamo di non aver dimenticato nessuno, in tal caso ci scusiamo in anticipo).

lunedì 7 ottobre 2013

Allenamento dal 07-10-13 al 13-10-13.

Lunedì, 07-10-13. Mulinu Becciu, ore 11,00. Allenamento leggero nel circuito di Mulinu lungo 1650 mt. Ho fatto 3 giri per un totale di 5 km.
Martedì, 08-10-13. Riposo assoluto.

sabato 5 ottobre 2013

Vedersi in gara in una foto sulla rivista Correre di Ottobre, che emozione.

Potersi rivedere su una foto scattata durante una gara o alla partenza della stessa crea una emozione molto particolare che ti riporta a quel momento specifico della competizione. Se poi la stessa foto la guardi dopo qualche mese allora ti fa rivivere, nonostante la distanza temporale, parte dell'emozione che quella gara stessa ti ha suscitato. Grazie Werter Corbelli, nonostante i Campionati Italiani Master si sono svolti a fine giugno ad Orvieto mi hai fatto rivivere anche oggi delle emozioni speciali.
Partenza gara 1500 mt.