Lunedì, 30-12-13. Mulinu Becciu, ore 10,30. Giro da 8 km. a Mulinu Becciu senza problema di crono con lo scopo di muovere tranquillamente le gambe. Primi 3 km. ad una velocità oltre 5' a km. per poi andare di poco sotto i 5' a km. sino ad avvicinarmi a 4'30" negli ultimi 2 km. Tempo impiegato per 8 km. circa 40' ad una media intorno a 5' a km. Ho chiuso l'allenamento con 5 ripetute da 100 mt. in Via Binaghi con recupero in souplesse. Totale allenamento 9 km. di cui 8 lenti e 1 di ripetute da 100.
Martedì, 31-12-13. Colle San Michele, ore 10,00. Allenamento molto lento nello sterrato a mezza altezza del Colle. 8 km. sotto uno splendido sole con una temperatura intorno ai 10 gradi senza mai spingere ma lasciando libere le gambe ad una media di 5' a km.
Mercoledì, 01-01-14. Da casa ai 2 parchi cittadini e ritorno, ore 11,00. Partenza da casa (Su Planu) a freddo con un'andatura nel 1° km. di 5'50" verso il Colle di San Michele. La distanza da casa al Colle è di 2,3 km. e la giornata è freddina nonostante sia presente un magnifico sole. Nel 2° km. mi porto già intorno a 5' mentre nel 3°, complice la salita di circa 300 mt. per salire alle pendici del Colle, sono "risceso" a 5'15" a km. Faccio un giro completo dell'anello attorno al Colle (1680 mt.) per poi indirizzarmi verso il Parco di Monte Claro distante poco meno di 1 km. dal Colle San Michele. Il 4° km. lo faccio in parte nel tracciato del Colle ed in parte nella discesa dentro la cittadina di Cagliari che mi conduce all'altro Parco. Per fortuna è un tragitto privo completamente di traffico anche se il problema più grosso è attraversare proprio la strada che precede l'ingresso al Parco (Via Cadello) dove c'è un po di traffico. Andatura del 5° km. 5'03". All'interno del Parco di Monte Claro decido di fare il giro più largo possibile che è lungo quasi 2 km. C'è da affrontare la salita molto ripida che mi porta verso la sommità del Parco e questa mi fa rallentare parecchio facendomi registrare un 5'17" al 6° km. Recupero prontamente velocità perdendo quota all'interno del Parco ed infatti il 7° km. registra un incoraggiante 4'30". Il km. di ritorno verso il Colle è in costante salita per cui viene fuori un 4'51" senza forzare per niente. Faccio nuovamente il giro all'interno del Colle, stavolta nel verso opposto a prima, e nei sali scendi molto allenanti del suo interno mi viene fuori un 4'36". Nella via di ritorno a casa mi ritrovo la discesa che mi fa perdere quota dal Colle per cui mi viene fuori un 4'14" molto facile. Nei 2 km. che mi rimangono per ritornare a casa la strada è sostanzialmente pianeggiante per cui posso rientrare con passo sereno (4'26") mentre invece l'ultimo km., come mio solito, cerco una leggera progressione che non mi crea problemi più di tanto e viene fuori un inaspettato 4'01" che mi rende molto più felice rispetto alle impressioni che sentivo nei primi km. dell'uscita. Totale 12 km. in 58'05" ad una media di 4'50". Calorie consumate 850, niente male dopo le festività.
Giovedì, 02-01-14. Poetto, ore 09,00. Allenamento in compagnia di Tullio Frau, Armando Xaxa e Marta Piga. Partenza dalla "Bussola" con un passo molto tranquillo. Io accompagno Tullio, atleta di 61 anni totalmente cieco, e Marta accompagna Armando (47 anni) che, pur non essendo totalmente cieco, non è in grado di poter correre da solo. Poco dopo 2 km. lungo il Poetto, subito dopo aver superato l'"Ospedale Marino", abbiamo deviato a destra per entrare all'interno del Parco di Molentargius e Saline. All'interno del Parco abbiano tenuto una velocità di poco superiore ai 5' a km. e lo abbiamo percorso sino ad arrivare nel punto di uscita verso la città di Cagliari. Il tragitto interno del Parco è lungo precisamente 3 km. e, mentre il primo km. è sterrato, gli altri 2 km. sono asfaltati. La cosa più bella del Parco è il totale silenzio e la linearità del percorso mentre nella parte dove si distendono le vasche delle saline si possono ammirare i colori riflessi del cielo che fanno assumere alle saline dei colori stupendi. Sullo sfondo verso sud est è presente sempre la sagoma perfetta del promontorio denominato "La Sella del Diavolo" con lo sfondo bellissimo del mare. La velocità non è eccessiva per cui durante l'allenamento si discute e si scherza con estrema facilità. D'altronde la nostra è solo una "corsetta" tranquilla per smaltire un po di grassi immagazinati in questo periodo di feste. La strada di ritorno è la stessa di quella fatta all'andata e lo stesso dicasi per il ritmo di corsa. Non c'è alcuna fretta. Al ritorno nel parcheggio della "Bussola" ci accostiamo ad un muretto alto circa 1,5 mt. e ci allunghiamo come lucertole al sole. Ci avviciniamo all'interno della spiaggia e Gavino (marito di Marta) ci scatta alcune foto con lo sfondo del mare. Breve visita al bar per un caffè per poi salutarci e rientrare a casa. Che dire, proprio un allenamento molto tranquillo e rilassante. Totale 10 km. in circa 52' ad una media di poco superiore ai 5' a km.
Venerdì, 03-01-14. Riposo assoluto.
Sabato, 04-01-14. Parco Molentargius e Saline, ore 09,00. Allenamento in compagnia di Tullio Frau, Gabriele Pianu, Mariano Littera, Armando Xaxa, Marta Piga e Paola Crespi. Abbiamo fatto 10 km. molto tranquilli ad un passo medio di 5'10" tra il Parco e un pezzo del Poetto di 2 km. Ottima giornata di sole con temperatura vicina ai 20 gradi e assenza totale di vento.
Domenica, 05-01-14. Mulinu Becciu, ore 10,00. Riscaldamento di 2 km. nelle vie di Mulinu poi 3 giri da 1650 mt. pari a 5 km. Tempo impiegato 21'38" ad una media di 4'22", kal. 355 (4'22",4'36",4'23",4'12",4'05"). Totale 7 km. di cui 2 di risc. e 5 di leggera progressione.
Nessun commento:
Posta un commento