Lunedì, 20-01-14. Mulinu Becciu, ore 11,00. Allenamento molto tranquillo per smaltire la gara di Cross fatta a Capoterra il giorno prima. Ho fatto 8 km. partendo intorno a 5'30" poi pian piano ho incrementato l'andatura sino a portarmi negli ultimi km. intorno a 4'30". Totale 8 km. in 40' circa.
Martedì, 21-01-14. Riposo assoluto.
Mercoledì, 22-01-14. Campo Coni, ore 07,00. Breve riscaldamento in pista per poi andare nella zona di Monte Urpinu per prepararci alle ripetute in salita. Sono presenti Andrea Culeddu, Enrico Rivoldini, Marco, Alessio e un'altro atleta della Futura. A Monte Urpinu facciamo una serie di esercizi di potenziamento dinamico in un punto interno al parco dove ci sono tante anatre che ci ammirano. 20' di esercizi vari per poi andare nella salita di Via Europa e fare i 100 mt. in salita. La pendenza è di circa il 10 % e sono previste due serie da 5 con recupero 2'30" tra le ripetute e 5' tra le due serie. Io faccio le prime 2 intorno a 20" per poi fare le altre 3 della prima serie a 21". Tutte le altre 5 della seconda serie le faccio intorno a 22". I miei amici invece le hanno fatte quasi tutte con circa 2" più veloci di me. Si rientra al campo per poi fare 5 allunghi da 100 mt. Totale allenamento circa 8 km. di cui solo 2 km. di lavoro specifico (ripetute e potenziamento) mentre gli altri tra riscaldamento e defaticamento.
Giovedì, 23-01-14. Riposo assoluto.
Venerdì, 24-01-14. Mulinu Becciu, ore 09,00. Ho fatto un allenamento molto tranquillo consistente in 6 giri da 1650 mt. pari a 10 km. nel percorso semi collinare di Mulinu Becciu. I primi 3 giri (5 km.) li ho fatti in souplesse cercando di controllare la "posizione della corsa" mentre nei restanti 3 giri ho aumentato gradualmente la velocità sino ad arrivare negli ultimi km. intorno a 4'30".
Sabato, 25-01-14. Dolianova, ore 07,15. Bellissimo allenamento svolto in compagnia di Stefano Floris, Giuseppe Cocco e Giampietro Dessì nella salita che dal km. 4,8 porta sino al km. 10,00 nella strada che da Dolianova conduce verso San Nicolò Gerrei. L'arrivo si trova proprio nella sommità della strada a 510 mt. s.l.m. poco prima delle sorgenti in località San Giorgio. La giornata è freddissima con una temperatura intorno ai 4 gradi ma con un vento di tramontana che fa percepire alcuni gradi in meno. Lasciamo una macchina nel punto più alto mentre con l'altra ci riportiamo nel punto vicino alla partenza che si trova ad una altitudine di 250 mt. Riscaldamento di circa 20' e poi via. Il 1° km. è sostanzialmente in "falsopiano" con delle salite non impegnative ma anche qualche punto in leggera discesa. Già nel 2° km. si incomincia a salire ma la pendenza non è ancora intensa. Mentre Stefano ha già preso il largo, Giuseppe e Giampietro sono vicini tra loro mentre io sono già staccato di un centinaio di metri. Nel frattempo si inizia ad intravedere un bellissimo sole che poi ci accompagnerà nel punto più alto. Dal 3° km. la salita diventa molto difficile e le pendenze ormai sono ben oltre il 5% ed in alcuni punti anche vicine al 10 %. Giuseppe si stacca da Giampietro che mantiene un ritmo tranquillo. Nel 4° e 5° km. Stefano allunga sempre di più il proprio distacco da Giuseppe arrivando nel punto più in alto con una media decisamente sotto ai 4' a km. Dopo una buona manciata di secondi arriva anche Giuseppe mentre per l'arrivo di Giampietro ed il mio occorre attendere oltre 1'40". Sicuramente è stato un allenamento molto duro però dopo l'arrivo eravamo tutti e quattro molto soddisfatti della grossa fatica sostenuta. La difficoltà più grossa l'abbiamo riscontrata negli ultimi 2 km. dove oltre alle intense pendenze ci si trovava di fronte ad un freddissimo vento di tramontana che oltre ad ostacolare la spinta in salita ci ghiacciava le mani. Dopo aver rifiatato un po abbiamo fatto un km. di defaticante per poi salire sulla macchina di Stefano e riportarci nel punto della partenza dove ci aspettava la mia macchina. Totale allenamento circa 10 km. di cui circa 4 di riscaldamento, 5,2 di salita e 1 di defaticamento.
Domenica, 26-01-14. Mulinu Becciu, ore 11,00. Allenamento con partenza da casa mia per poi fare il giro lungo di Mulinu pari a 8 km. Il percorso è il leggera discesa nei primi 2,5 km. sino ad arrivare vicino all'Holiday inn per poi affrontare una leggera e costante salita sino ad arrivare nella parte più alta di Via Asquer. Da lì vado per via Carpaccio e Via Giotto sino ad arrivare vicinissimo all'Ospedale Brotzu e poi ritornare verso casa. Tempo impiegato 36'22" ad una media di 4'32". Primi 2 km. di riscaldamento (5'18" e 5'11") per poi scendere sotto i 5 a km. e andare in leggera progressione sino a spingere un po nell'ultimo km. Questi i restanti 6 km.: 4'51", 4'29", 4'20", 4'09", 4'13", 3'51".
Ciao Antonello...ricordo bene l'allenamento di sabato 25 gennaio...lo porterò come ricordo bellissimo di una piacevole mattinata trascorsa con Veri Amici. giuseppe
RispondiElimina