Correre blocca l'invecchiamento e fa produrre cellule staminali
Non solo fa bene al corpo e alla mente, la corsa è persino in grado di bloccare il processo di invecchiamento cerebrale e di stimolare la produzione di nuove cellule staminali che migliorano le capacità mnemoniche. È quanto ha dimostrato uno studio dei ricercatori dell'Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibcn-Cnr) di Roma pubblicato sulla rivista Stem Cells.
"Questa ricerca - spiega Stefano Farioli-Vecchioli dell'Ibcn-Cnr, coordinatore dello studio - ha scardinato un dogma della neurobiologia: finora si pensava che il declino della neurogenesi nell'età adulta fosse irreversibile”.“Abbiamo invece constatato – continua l'esperto - che nel cervello adulto un esercizio fisico aerobico come la corsa blocca il processo di invecchiamento e stimola una massiccia produzione di nuove cellule staminali nervose nell'ippocampo, aumentando le prestazioni mnemoniche. In sostanza la neurogenesi deficitaria riparte quando, in assenza di questo gene, si compie un'attività fisica che non solo inverte totalmente il processo di perdita di staminali ma scatena un'iper-proliferazione cellulare con un effetto duraturo".
"La scoperta – ha aggiunto Farioli-Vecchioli - pone le basi per ulteriori ricerche mirate ad aumentare la proliferazione delle staminali adulte nell'ippocampo e nella zona sub ventricolare. I risultati avranno delle implicazioni molto importanti per la prevenzione dell'invecchiamento e della perdita di memorie ippocampo-dipendenti".
Per entrare nel sito "InformaSalus" clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento