Il fegato è uno degli organi più importanti del nostro corpo: svolge un ruolo fondamentale nella maggior parte dei processi che sostengono la nostra vita. Produce la bile che è vitale per la digestione, produce le proteine plasmatiche, regola la coagulazione del sangue, regola i livelli di aminoacidi nel sangue, elimina le tossine dal corpo e tanto altro ancora.
Purtroppo, però, a causa della nostra cucina moderna e dei nostri stili di vita poco sani, mettiamo quotidianamente alla prova la salute del nostro fegato, caricandolo eccessivamente di lavoro.
Ma non tutto è perduto! Oltre naturalmente ad assumere uno stile di vita più sano e attento, esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a mantenere in buona salute il nostro fegato.
Uva spina indiana
L’uva spina indiana, o amla, è un prodotto molto conosciuto soprattutto per le sue quantità di vitamina C. La sua proprietà meno conosciuta, però, è la capacità di mantenere il funzionamento del fegato a livelli ottimali. È infatti un’erba ampiamente utilizzata nella medicina Ayurveda per il trattamento del fegato pigro. Si pensa che i suoi estratti abbiano proprietà epatico-protettive. Il modo migliore per consumarla è cruda nell’insalata.
Acqua calda e limone appena svegli
Abbiamo già spiegato alcuni dei benefici di bere al mattino acqua calda e limone. Il limone presenta un contenuto elevato di Vitamina C, che aiuta l’organismo a sintetizzare i materiali tossici in sostanze che possono essere assorbite dall’acqua ed eliminate. Ecco quindi che bere un bicchiere di acqua calda e limone la mattina aiuta il fegato a produrre la bile, a ridurre bruciore e costipazione e a liberarsi del materiale di scarto.
Erbe che aiutano il fegato
Esistono molte erbe che supportano le funzioni del fegato: possono aumentare le funzioni epatiche e diminuire i sintomi di un fegato pigro.
In genere si tratta di erbe amare, da assumere durante i pasti per stimolare la digestione, la produzione di bile e il rilascio di bile dalla cistifellea. Si tratta di radici di tarassaco, foglie di carciofo e curcuma.
Un’altra erba epato-protettiva che difende il fegato dai danni è il cardo mariano.
L’assunzione regolare di questi prodotti che supportano la salute del fegato è la migliore pulizia naturale che si può fare di questo organo.
Dieta sana
Una dieta finalizzata a depurare il fegato contribuisce a migliorare la salute di una persona e la sua longevità. La lunga attività di espulsione delle tossine introdotte soprattutto da abitudini sbagliate e cibi poco sani, infatti, può portare quest’organo al punto di essere talmente intasato da immettere le tossine di nuovo nel nostro flusso sanguigno, anziché filtrarlo. Depurare il fegato lo aiuterà a separare il materiale di scarto dai più validi nutrienti conservando il nostro corpo in salute.
Gli alimenti possono aiutare o danneggiare il fegato. Quelli che lo aiutano sono:
- cavolo
- bietola
- cavoletti di Bruxelles
- barbabietole
- carote
- prezzemolo
- foglie di tarassaco
Uno dei migliori alimenti per la salute del fegato, abbiamo visto, è il carciofo. Questo prodotto della terra, infatti, fornisce un importante contributo per migliorare le condizioni del fegato e della cistifellea e purificare il sangue, grazie al suo contenuto di cinarina.
Ci sono alcuni alimenti che invece possono danneggiare il nostro organo. Questi infatti lo affaticano, rendendo le sue funzioni più lente e difficili. Sono:
- grassi trans
- coloranti artificiali
- conservanti artificiali
- alimenti trasformati
- cibi fritti (soprattutto negli oli di scarsa qualità)
- alcool
- zucchero
- sciroppo di fruttosio
Un altro modo in cui gli alimenti possono danneggiare il fegato è eccedere nel cibo. Questo può portare a un ingrossamento del nostro organo.
Per entrare nel sito "Ambiente Bio" clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento