martedì 30 settembre 2014

Berlino, 28-09-14. Maratona record Kimetto 2:02'57" a Berlino. Tratto da "Fidal Italia".

Kimetto sbaraglia il record del mondo a Berlino: 2:02:57

Il kenyano 30enne Dennis Kimetto ha vinto la maratona di Berlino portando per la prima volta il limite umano maschile sui 42 km sotto le 2:03, chiudendo in uno strepitoso 2:02:57, al termine di una gara sempre in proiezione "sotto" al precedente record mondiale di Wilson Kipsang (2:03:23), ottenuto sempre a Berlino un anno fa. Con Kimetto sempre in testa alla gara nell'ombra dei pacemakers, il gruppo leader, inizialmente composto di undici unità si è assottigliato in prossimità del 30° km, dove sette atleti sono rimasti al comando.

lunedì 29 settembre 2014

Allenamento settimana dal 29-09 al 05-10-14.

Lunedì 29-09-14. Su Planu, ore 11,00. Allenamento nel circuito di 3 km. a Su Planu. Ho fatto 3 giri partendo a un ritmo lentissimo per poi aumentare gradualmente il passo e fare i 9 km. a una media complessiva intorno a 5' a km.
Martedì, 30-09-14. Riposo assoluto.
Il Parco di Molentargius. Nello sfondo il 1° parchetto.
Mercoledì, 01-10-14. Parco di Molentargius, ore 07,10. Partenza dal Campo Coni verso il Parco di Molentargius. Il gruppo è composto oltre che dal sottoscritto anche da Andrea Culeddu, Enrico Rivoldini, Gianni Riggio, Mario Cao e Enrico Floris. Dopo 2,5 km. eccoci arrivati nel nostro "campo di battaglia". Si tratta del 1° parco a sinistra del ponte proprio all'inizio del Parco di Molentargius. Al gruppo si è aggiunto anche Alberto Mereu. All'interno del piccolo parco esiste un circuito di poco più di 1 km., completamente su sterrato e sostanzialmente in piano. Sono presenti alcune curve spigolose ed in certi punti il terreno si presenta con tratti morbidi e irregolari. Sicuramente il contatto con il terreno è meno traumatico dell'asfalto ma nello stesso tempo il "grip" non è ottimale. La giornata è già calda, con una temperatura sui 25 gradi, mentre l'umidità è decisamente elevata (presumo intorno all'80 %). Il lavoro consiste nel fare dei giri del circuito prendendo in considerazione non la distanza ma bensì il tempo mentre il recupero è "attivo". Questi i tempi da fare in velocità: 11', 7', 5', 3', 2', 1', 0,30". Recupero tra 4'45" e 4'50" a km. Primi 11' ad un ritmo intorno a 3'48" con recupero di 5'. Secondo step (7') ad un ritmo di 3'44" con recupero di 4'. Terzo step (5') ad un ritmo di 3'35" con recupero di 4'. Quarto step (3') ad un ritmo di 3'29" con recupero di 4'. Anzichè fare i 2' come hanno fatto Enrico, Andrea e Gianni, io ed il resto del gruppo abbiamo fatto 2 step da 1' ad un ritmo di 3'25" con recupero di 3'. Ultimo step (30") intorno a 3'20". Una volta terminato il lavoro siamo rientrati al Campo Coni con un passo intorno a 4'50". Totale allenamento 15 km. di cui 2,5 di riscaldamento per raggiungere il Parco, 10 km. di lavoro (interval training) a tempo, 2,5 km. di defaticante per rientrare al Campo.

5 ingredienti raffinati di uso comune che ci stanno avvelenando. Scritto da Marta Albè su GreenMe.

ingredienti veleno 
Chi tra i nostri lettori ha deciso di intraprendere un vero e proprio cammino verso una maggiore consapevolezza alimentare conosce bene quante e quali insidie possano nascondersi dietro gli alimenti confezionati e di produzione industriale, spesso eccessivamente ricchi di sale, zucchero e grassi, tanto da spingere alcuni governi verso la proposta di tassare quei cibi ritenuti maggiormente dannosi per la salute.

domenica 28 settembre 2014

Costa Rei, 28-09-14. 1^ Rei Run, corsa competitiva di 12,5 km. (programma gara).

Regolamento 1^ Rei Run
Manifestazione podistica competitiva di corsa su strada sulla distanza di 12500 metri.
Corsa non competitiva 5000 metri
Partenza ore 9.30 – Piazza C.Colombo, Costa Rei
L’U.P.S. Solidarietà Cultura e Sport ONLUS con l’approvazione del Comitato Territoriale di Cagliari della UISP ed il patrocinio del comune di Muravera organizza per domenica 28 settembre 2014 la prima edizione della manifestazione podistica competitiva di corsa su strada denominata Rei Run sulla distanza di 12,5 Km a cui sarà affiancata una corsa non competitiva di 5 Km circa.

venerdì 26 settembre 2014

Dieta o stile di vita? Il benessere che dura nel tempo. Scritto da Sara Campolonghi.

Quando si presenta la necessità di perdere peso, per un problema fisico, una patologia, o semplicemente per la volontà di rimettersi in forma e piacersi di più, di solito ci si mette ‘a dieta’.
Si accantonano di punto in bianco le proprie abitudini alimentari, si riducono drasticamente la quantità e le qualità degli alimenti da ‘assumere’, e ci si sottopone al continuo senso di fame e ad ogni sorta di deprivazione del gusto e del piacere del cibo.
Questo repentino cambiamento di abitudini alimentari e rapporto con il cibo produce, almeno all’apparenza, gli effetti desiderati: il numero di kg sulla bilancia diminuisce velocemente, fino a raggiungere il peso ideale. Un grande traguardo dopo tanti sacrifici! La dieta a questo punto è finita, salvo un periodo di cosiddetto ‘mantenimento’.

giovedì 25 settembre 2014

Glutammato ed Aspartame. Problemi di salute e danni al cervello. Tratto da "Mednat.org".


Glutammato - Origine e funzioni nel corpo umano
Il glutammato monosodico è un sale dell'acido glutammico, uno dei 20 amminoacidi componenti le proteine. Da un punto di vista nutrizionale rappresenta un amminoacido non essenziale' poiché può essere sintetizzato dall'organismo stesso, quindi perche’ aggiungerlo ?
Nei cibi e nei tessuti, l'acido glutammico può essere presente in due forme: in forma “legata” ad altri amminoacidi e contribuisce alla costruzione delle proteine, in forma “libera” se presente come singolo amminoacido. Soltanto quest'ultima forma consente di migliorare il sapore dei cibi, ma perche’ farlo ? i cibi hanno il loro sapore quindi, MEGLIO NON aggiungerlo !

10 metodi naturali per stimolare il sistema linfatico e migliorare la salute. Scritto da Agnese Tondelli su "Ambiente Bio".

sistema linfatico
Molto meno conosciuto del sistema circolatorio, il sistema linfatico è uno strumento altrettanto importante per la salute del nostro organismo. Consente infatti alla linfa, un liquido incolore simile al plasma sanguigno, di fluire attraverso i tessuti corporei, drenando ogni parte del nostro corpo, eliminando le scorie e favorendo la difesa dell’organismo.
Lungo le vie linfatiche, infatti, si trovano i linfonodi, capaci di produrre i cosiddetti linfociti, una serie speciale di globuli bianchi deputata all’eliminazione dei microrganismi ostili.

mercoledì 24 settembre 2014

Alimentazione nutraceutica e cibo: che cos’è la nutraceutica? Scritto da Maurizio Giussani.

origin_3347300056
La Nutraceutica  è quella branca della Medicina, che studia l’azione benefica e curativa degli alimenti sulla salute umana. Nutraceutica, etimologicamente deriva dalla crasi tra nutrizione e farmaceutica, e sintetizza che il cibo può essere la prima ed efficace soluzione terapeutica.

lunedì 22 settembre 2014

Allenamento settimana dal 22-09 al 28-09-14.

Lunedì, 22-09-14. Colle San Michele, ore 10,00. Allenamento al Colle per defaticare la muscolatura senza alcun assillo di crono. Il percorso è lungo solo 250 mt., è totalmente sterrato ed è chiuso nel suo punto più a Nord. Si trova a mezza altezza del Colle e consente di vedere tutto il versante che Sud-Ovest spazia sino a Nord-Ovest, ossia dalla parte più a Sud dei Monti del Sulcis sino al Monte Linas. Faccio questo tratto di sterrato anche per distrarmi totalmente dalla vita quotidiana dato che durante l'allenamento raramente mi capita di incontrare qualche persona che si addentra nel vicolo. Ho corso per circa 50' e ho fatto presumibilmente 10 km. partendo a ritmo lentissimo con una leggera progressione negli ultimi 4 km.
Martedì, 23-09-14. Su Planu, ore 11,00. Nelle ultime settimane mi capita di fare spesso questo nuovo circuito che ho individuato da qualche mese. La partenza avviene nel primo dei due parchi che si trovano nel quartiere proprio dietro casa mia. Dal primo parco, attraversando un pezzo di Via Boiardo, accedo al secondo parco e lo attraverso per intero (circa 400 mt.). Da considerare che passando nei due parchi transito quasi totalmente sotto l'ombra degli alberi. Dal secondo parco mi porto verso la zona del "Tennis Club" e faccio tutta la Via Aerolla per congiungermi sino alla Via Loni che attraverso per intero. Da rilevare che in Via Loni trovo l'unica salita vera e propria lunga circa 50 mt. Passando nella parte più a Nord di "Su Planu" mi riporto nuovamente al 2° parco che attraverso nuovamente e da li mi porto nuovamente al 1° parco sino al punto di partenza. In tutto sono 3 km. Per questo allenamento non ho usato per niente il crono in quanto volevo allenarmi "a sensazione". L'allenamento è consistito nel fare 3 volte il giro del circuito. Nel primo giro sono andato lentissimo (da 5'20 a 5'00"). Nel secondo ho incrementato leggermente (presumibilmente da 5'00" a 4'45") mentre nel terzo sentivo delle buone sensazioni e ho allungato leggermente l'andatura (credo tra 4'45" e 4'20"). Totale allenamento 9 km.
Mercoledì, 24-09-14. Campo Coni, ore 07,00. Riscaldamento per circa 15' poi ho fatto 5 allunghi di circa 80 mt. L'allenamento specifico di oggi consiste nel fare 10 volte i 400 mt. con recupero di 1'. Hanno partecipato all'allenamento anche Andrea Culeddu, Gianni Riggio, Mario Cao, Enrico Floris, Alberto Mereu e Marco Virdis. I più veloci sono stati Andrea e Gianni che hanno fatto i 400 ad una media di 1'17" mentre io li ho fatti a una media di 1'20"5 (tra 1'18" e 1'22"). Totale allenamento 7 km. di cui 3 di riscaldamento e 4 di allenamento specifico.

mercoledì 17 settembre 2014

Cagliari, 22-09-14. Granfondo Ciclistica dei Trapiantati. Invito fatto da Giuliano Murredda.

L' Azienda Osp. BROTZU di Cagliari, partecipa alla Manifestazione ciclistica" Granfondo dei Trapiantati" organizzata dagli Amici del Trapianto Onlus di Bergamo. Un gruppo di atleti trapiantati provenienti da Bergamo, partiranno dal Brotzu di Cagliari per attraversare la Sardegna in bicicletta ed arrivare come ultima tappa Olbia. Essere presenti alla partenza e stringersi a questa iniziativa vuol dire amare la vita.❤️❤️ Dare un significato anche attraverso un piccolo gesto di solidarietà come la propria presenza, può essere un grande stimolo per tanti ad Amare e sorridere alla Vita ❤️❤️

lunedì 15 settembre 2014

Cagliari, 15-09-14. Presso la società Futura Cagliari riprendono i corsi di atletica.


Allenamenti settimana dal 15-09 al 21-09-14.

Lunedì, 15-09-14. Su Planu, ore 08,00. Allenamento molto tranquillo a Su Planu nel circuito da 3 km. Ho fatto 2 giri a un passo da lentissimo il primo e lento il secondo. Totale 6 km.
Martedì, 16-09-14. Campo Coni, ore 07,10. Ho fatto alcuni giri di campo (2 km.) poi sono uscito per conto mio e ho fatto il giro di Sant'Elia passando nella nuova "passeggiata" sul lungo mare che conduce sino al "Lazzaretto". Poi da li sono arrivato sino allo stabilimento "Stabulario" per poi rientrare al campo Coni. I primi km. li ho fatti molto tranquillo (sopra i 5' a km.) mentre poi ho concluso con una leggera progressione finale (ultimi 2 km. 4'12" e 4'02"). Totale allenamento 11 km. di cui 2 in campo e 9 fuori dal campo.
Mercoledì, 17-09-14. Campo Coni, ore 07,10. Dopo alcuni giri nel campo sono uscito con Alberto Mereu per fare un giro nel Parco di Molentargius. Siamo arrivati sino al "Rollone" per poi rientrare al campo. Ritmo intorno a 5' a km. con leggera progressione finale. Totale 10 km. di cui 1 al campo e 9 fuori.

domenica 14 settembre 2014

Da Museddu a Orrì, 14-09-14. La mia Mezza Maratona d’Ogliastra in diretta. Scritto da Antonello Vargiu.

Partenza gara da Museddu.
Il mio viaggio da Cagliari l’ho fatto con i coniugi Murru, Giorgio e Rita, per cui siamo arrivati direttamente alla spiaggia di Museddu (comune di Cardedu) intorno alle 8 del mattino, dopo circa 1:30 di viaggio. Da Museddu è prevista la partenza della gara, alle 09,30, con arrivo nella spiaggia di Orrì, dopo 21 km. di corsa. Il bello di questa gara è dato dal fatto che si farà un giro unico e che si parte da una bellissima spiaggia per poi passare vicino ad altre interessanti località marine da cui poi partiranno anche altre due gare, quella di 10 km. e quella di 5 km.

Museddu (Cardedu)-Orrì (Tortolì), 14-09-14. 1° Campionato UISP di Mezza Maratona in Ogliastra.

Locandina manifestazione.
Gran bella manifestazione la 1^ edizione del Campionato Uisp di Mezza Maratona che si è svolta in Ogliastra lungo le strade che collegano le spiagge tra Museddu e Orrì. L’evento è stato promosso dall’Associazione Mano Tese Ogliastra con il patrocinio della Uisp. Molto duro il percorso con il superamento di tre promontori che si trovavano distribuiti tra l’8° ed il 18° km. La manifestazione era valida anche per l’assegnazione del titolo regionale di Mezza Maratona, sia individuale che a squadra, per gli atleti e società tesserati Uisp. Oltre alla Mezza erano previste anche altre due gare, una di 10 km. con partenza dalla località Torre di Barì, e una da 5 km. con partenza dalla località Cea.

sabato 13 settembre 2014

Le undici cose insospettabili che fanno ingrassare. Tratto da "Curiosity".


zzz

Mangiare troppo e non praticare abbastanza attività fisica sono le principali cause di obesità e sovrappeso, ma ad esse vanno aggiunte altre undici insospettabili cause. Ecco quali sono i colpevoli.

lunedì 8 settembre 2014

Allenamento settimana dal 08-09 al 14-09-14.

Lunedì, 08-09-14. Su Planu-Mulinu Becciu, ore 08,00. Allenamento molto tranquillo tra le vie di Su Planu e Mulinu Becciu senza uso di orologio. Ho fatto 11 km. (3 + 8) con una temperatura di poco sotto i 30 gradi ed un tasso di umidità molto alto. Totale allenamento 11 km.
Martedì, 09-09-14. Campo Coni, ore 07,00. Riscaldamento di circa 10' con alcuni allunghi da 80 mt. per poi fare un lavoro sui 1000 mt. in compagnia di Massimiliano Loddo, Enrico Rivoldini e Andrea Culeddu. Il recupero è stato di 3' ma, mentre io, Enrico e Andrea abbiamo fatto un recupero da fermi, Massi ha fatto (al termine di ogni 1000) 2 giri di campo a 1'30" cadauno. Io ho fatto 5 ripetute mentre Andrea e Enrico 6. Questi i tempi: 3'31"; 3'33"; 3'34"; 3'36"; 3'32". Totale allenamento 7 km. di cui 2 di riscaldamento e 5 di lavori specifici.

Caffe’: amico o nemico? Scritto da Elena Lucchi in "Saicosamangi".

By 
Elena Lucchi, Nutritional Therapist ( “Mangia Che Ti Passa” on Facebook; Web: Borecole Nutrition www.borecole.co.uk)
Il caffe’ e’ la bevanda piu’ consumata al mondo dopo l’acqua: in tutto il mondo ne vengono bevuti circa 500 miliardi di tazze all’anno! (1)

venerdì 5 settembre 2014

Cardedu, 05-09-14. Mezza Maratona Ogliastra 14-09-2014 (presentazione gara).

Locandina mezza maratona Ogliastra 2014

Mano Tesa Ogliastra, con l’approvazione della UISP, Unione Italiana Sport per Tutti, organizza per Domenica 14 Settembre 2014 la Prima Edizione della “Mezza Maratona Ogliastra”, gara di corsa su strada sulla distanza di Km.21,097 all'interno della quale si svolgerà il campionato regionale individuale e di società di mezza maratona UISP per tutte le categorie.

Scheda di iscrizione
Mappa del percorso
Strutture convenzionate
Scarica la locandina
Regolamento
Seguici su Facebook


giovedì 4 settembre 2014

Smirne (Turchia), 24-08-14. Titolo europeo nei 10000 mt. per Maria Domenica Manchia (Nuccia). Scritto da Antonello Sotgia.

Al centro (completino azzurro) M. D. Manchia (Nuccia).
Caro Antonello ti invio due righe sulla gara di Nuccia a Izmir arrivata a buon fine ma senza un risultato cronometrico che ci si aspettava.

La preparazione 2014 era di fatto iniziata con l’obbiettivo di cogliere l’oro continentale partendo da una buona base di fondo in inverno e definendo il tutto in alcune gare in primavera ed arrivare al top in agosto situazione non sempre facile da ottenere.

lunedì 1 settembre 2014

Allenamento settimana dal 01-9 al 07-09.

Lunedì, 01-09-14. Riposo assoluto.
Martedì, 02-09-14. Campo Coni, ore 07,00. Riscaldamento con Stefano Floris e Massimiliano Loddo per circa 15' con alcuni allunghi per terminare il riscaldamento. Poi mentre Massi e Stefano hanno fatto dei lavori per conto loro io ho fatto 10 x 300 mt. con recupero di circa 1'. Tempo medio impiegato per i 300 mt. circa 58". Ho chiuso con 2 km. di defaticamento, Totale 8 km. di cui 3 di riscaldamento, 3 di lavoro specifico e 2 di defaticante.
Mercoledì, 03-09-14. Su Planu, ore 10,00. Ho fatto 3 giri del circuito da 3 km. con andatura lenta con leggera progressione nell'ultimo giro. Totale 9 km.

Laerru, 01-09-14. Riposerai quando sarai morto. Scritto da Francesco Canu.

Gara di Calangianus.   Foto Roberto Micheletti.
C'è una maledizione che mi perseguita fin da quando facevo atletica da ragazzo, ed è la maledizione del terzo posto. E in questi due giorni la maledizione è tornata a colpire. Il senso del post è molto semplice: cercare di lavorare come un mulo e contemporaneamente fare le gare è un'impresa che lascia storditi. Sono tre giorni che mi sembra di essere un automa per quanto sto lavorando (finisco le gara oggi e mi trovo pure 14 chiamate perse, di domenica), e poco ma sicuro la gara di Calangianus sabato (30-08-14) e la "Corsa dei buccarotti" a Sassari di domenica (31-08-14); stanchezza a parte mi sono serviti almeno come piacevole diversivo.

Gare Fidal Settembre 2014 in Sardegna.

06-09-14. Cagliari. 13^ Superpremio. Gara regionale su pista;
06-09-14. Palau. 8^ Ediz. Trofeo dell'Orso (vedi Fidal);
06-09-14. Portoscuso. 1^ Ediz. "Portoscuso Corre";
07-09-14. Siamaggiore. 1° Pardu Nou Half Marathon;
10-09-14. Cagliari. Trofeo Coni. Festival della gioventù;
12-09-14. Cagliari. Mennea Day;
13-09-14. Alghero. Corri Alghero. 8^ Ediz. Memorial Zanardi;
13-09-14. Cagliari. Urban Trail Cagliari 2014;
14-09-14. Cagliari. Meeting "Terra Sarda";
14-09-14. Oristano. Manif. Reg. su Pista, Cadetti e Ragazzi;
14-09-14. Albagiara. 5^ Ediz. Albagiara Corre;
14-09-14. Sassari. Camp. Prov. su Pista Ind. Esord. Rag. Cad.;
14-09-14. Orani. Quinta Gara. Manif. Prov. su Pista;
20-09-14. Berchidda. Per-Correre Berchidda;
20 e 21-09-14. Sassari. Camp. Ital. Soc. su Pista Allievi/e;
21-09-14. La Maddalena. 2^ Ediz. La Madd.-Caprera Half Marathon;
21-09-14. Cagliari. Corsa dei Popoli. Tutti dentro;
27-09-14. Carloforte. Carloforte Corre a Gambe Pai Carruggi;
27-09-14. Ozieri. 30^ Ediz. Città di Ozieri;
28-09-14. Oristano. Camp. Reg. Ind. Esord. e Rag. su Pista;
28-09-14. Oristano. Gare Pista, 100 mt. e Salto Alto;
28-09-14. Borore. 6^ Ediz. Borore Corre;
28-09-14. Stintino. 7^ Ediz. Stintino Corre;