La spirulina prodotta dalla AlghItaly. Foto AlghItaly. |
Nota sin dall'antichità dai popoli della regione tropicale, la spirulina oggi è coltivata soprattutto nei laghi artificiali del Messico e della Cina ed è considerata il "super alimento [1]" del XXI secolo per l'alto contenuto di importanti principi nutritivi. L'alga Spirulina (Arthrospira platensis) è una microalga di colore verde-azzurro (rientra nel gruppo delle alghe azzurre), utilizzata per la preparazione di integratori naturali dall'effetto depurativo e disintossicante. Si tratta di un'alga di acqua dolce, ricca di proteine facilmente assimilabili da parte del nostro organismo e di una particolare tipologia di calcio vegetale al quale sono state attribuite proprietà anticancro.
PROPRIETÀ E BENEFICI DELLA SPIRULINA
Spirulina. Foto Antonello Vargiu. |
Tra le varie proprietà ascritte alla spirulina, ne citiamo alcune fra le più importanti:
- Antiossidante e immunologico-medicinali [1,2] (Le sostanze antiossidanti come beta carotene, acido ascorbico e tocoferolo fanno dell'alga spirulina anche un ottimo mezzo per contrastare i radicali liberi e i processi d'invecchiamento - è particolarmente consigliata per trattamenti viso idratanti, anche per pelli sensibili, trattamenti anti-age e illuminanti, tonificanti e rassodanti per il corpo);
- Alimentazione-integrazione sportiva [3,4] (effetto di prevenzione e ritardo nell’affaticamento dei muscoli scheletrici e aiuto nell’affaticamento muscolare durante esercizio pesante);
- Proprietà antitumorali, anticolesterolemia [5] (l’assunzione della spirulina mostra una decrescita nella proliferazione delle cellule cancerose nel caso di cancro al pancreas e agisce come chemopreventivo).
- Proprietà anti-arteriosclerosi [6] (in sperimentazione in vitro e su topi si vede che tende a ridurre lesioni aortiche da colesterolo e riduzione degli effetti della malattia arterio-sclerotica);
- Proprietà antibatteriche [7] (la spirulina come alter microalghe ha la capacità di sintetizzare nanoparticella di argento, note per il loro effetto antibatterico)
- Effetti medicinali e immunologici generali [8] (viene condotta una rassegna sugli effetti della spirulina, da quelli metalloprotettivi a quelli antivirali, anti-cancro, antiossidanti e immunostimolanti);
- Utilità per i malati di diabete [9,10] (le ficocianine, proteine nobili presenti nella spirulina, mostrano interessanti effetti terapeutici nella nefropatia diabetica e nel controllo glicemico);
- Coadiuvante nella difesa contro il contagio da HIV e supporto ai contagiati [10,11] (l’assunzione di spirulina, tra le varie, indica un miglioramento nei pazienti affetti da HIV della resistenza insulinica – vi sono inoltre forti indicazioni sull’effetto che la spirulina assunta giornalmente può avere nel prevenire il contagio da HIV rafforzando il sistema immunitario)
L'ALGA SPIRULINA NELLA DIETA
Grazie all'elevato apporto vitaminico, gli integratori a base di spirulina sono molto usati da chi fa sport, soprattutto agonistico, e da chi cerca un'alternativa naturale agli integratori multivitaminici-minerali e ricostituenti di sintesi.
Inoltre, il contenuto proteico molto alto (60-65 grammi per 100g di alimento, contro i 20-25 grammi di un taglio di carne magra) fa dell'alga Spirulina un alimento utile ai sedentari, mentre la presenza di aminoacidi essenziali garantisce anche la copertura del fabbisogno giornaliero nelle persone che seguono una dieta vegetariana o una dieta vegana.
ALTRI USI
Mestruazioni: vitamina E e vitamina A presenti nell'alga spirulina possono regolarizzare il funzionamento delle ovaie e ridurre i disturbi congestivi e i dolori premestruali. Il ferro, invece previene la spossatezza e l'anemia.
Estetica: Grazie all'alto contenuto di vitamina A che normalizza il funzionamento delle ghiandole sebacee, la spirulina è in grado di contrastare anche l'acne, mentre le vitamine del gruppo B stimolano il metabolismo della cute e la vitamina E conferisce morbidezza e tonicità alla pelle favorendo il processo di cicatrizzazione.
Cuore e vasi sanguigni: nel caso di malattie cardiovascolari, la vitamina F evita la formazione dei depositi di colesterolo, la vitamina E abbassa i rischi di viscosità e di coagulazione del sangue (embolia), la vitamina A combatte la sclerosi dei vasi e il magnesio sostiene il lavoro del cuore.
Diabete: secondo alcuni studi, il consumo regolare di spirulina sarebbe efficace nel diminuire il fabbisogno di insulina, moderare l'appetito ed evitare fluttuazioni della glicemia.
PERCHÉ LA NOSTRA SPIRULINA È DIVERSA DALLE ALTRE
Coltiviamo Spirulina in un impianto a fotobioreattori chiusi con brevetto nostro, ai piedi delle Dolomiti, in Veneto. L’acqua che utilizziamo proviene da un pozzo aziendale, microbiologicamente pura grazie all’impianto di filtrazione. La falda acquifera scende dalla Valdagno, conosciuta per Recoaro Terme, località termale delle più famose per le cure idroterapiche e dove si imbottiglia l’Acqua Minerale Recoaro, appunto.
Per la coltivazione non utilizziamo sostanze chimiche e alimentiamo la nostra Spirulina con sali minerali selezionati, di origine certificata.
La purezza dell’acqua naturalmente ricca di microelementi importanti, unita alla coltivazione in fotobioreattori chiusi, ci consente di produrre una Spirulina di alta qualità nutrizionale, microbiologica e organolettica. Assaggiare per credere...
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
[1] Khan Z1, Bhadouria P, Bisen PS., “Nutritional and therapeutic potential of Spirulina”, Curr Pharm Biotechnol. 2005 Oct;6(5):373-9.
[2] Kalafati M1, et al., Ergogenic and antioxidant effects of spirulina supplementation in humans, Med Sci Sports Exerc. 2010 Jan;42(1):142-51. doi: 10.1249/MSS.0b013e3181ac7a45.
[3] Lu HK1, Hsieh CC, Hsu JJ, Yang YK, Chou HN. Preventive effects of Spirulina platensis on skeletal muscle damage under exercise-induced oxidative stress., Eur J Appl Physiol. 2006 Sep;98(2):220-6. Epub 2006 Aug 30.
[4] Torres-Durán PV1, Ferreira-Hermosillo A, Ramos-Jiménez A, Hernández-Torres RP, Juárez-Oropeza MA. Effect of Spirulina maxima on postprandial lipemia in young runners: a preliminary report. J Med Food. 2012 Aug;15(8):753-7. doi: 10.1089/jmf.2011.0309. Epub 2012 Jun 27.
[5] Koníčková R., Vaňková K, Vaníková J, Váňová K, Muchová L, Subhanová I, Zadinová M, Zelenka J, Dvořák A, Kolář M, Strnad H, Rimpelová S, Ruml T, J Wong R, Vítek L, “Anti-cancer effects of blue-green alga Spirulina platensis, a natural source of bilirubin-like tetrapyrrolic compounds.”, Ann Hepatol. 2014 Mar-Apr;13(2):273-83
[6] Strasky Z1, Zemankova L, Nemeckova I, Rathouska J, Wong RJ, Muchova L, Subhanova I, Vanikova J, Vanova K, Vitek L, Nachtigal P. Spirulina platensis and phycocyanobilin activate atheroprotective heme oxygenase-1: a possible implication for atherogenesis., Food Funct. 2013 Nov;4(11):1586-94. doi: 10.1039/c3fo60230c.
[7] Sudha SS1, Rajamanickam K, Rengaramanujam J. Microalgae mediated synthesis of silver nanoparticles and their antibacterial activity against pathogenic bacteria., Indian J Exp Biol. 2013 May;51(5):393-9
[8] Hosseini SM1, Khosravi-Darani K, Mozafari MR., Nutritional and medical applications of spirulina microalgae., Mini Rev Med Chem. 2013 Jun 1;13(8):1231-7.
[9] Zheng J1, Inoguchi T, Sasaki S, Maeda Y, McCarty MF, Fujii M, Ikeda N, Kobayashi K, Sonoda N, Takayanagi R., Phycocyanin and phycocyanobilin from Spirulina platensis protect against diabetic nephropathy by inhibiting oxidative stress., Am J Physiol Regul Integr Comp Physiol. 2013 Jan 15;304(2):R110-20. doi: 10.1152/ajpregu.00648.2011. Epub 2012 Oct 31. [10] Marcel AK1, Ekali LG, Eugene S, Arnold OE, Sandrine ED, von der Weid D, Gbaguidi E, Ngogang J, Mbanya JC., The effect of Spirulina platensis versus soybean on insulin resistance in HIV-infected patients: a randomized pilot study., Nutrients. 2011 Jul;3(7):712-24. doi: 10.3390/nu3070712. Epub 2011 Jul 18.
[11] Teas J1, Hebert JR, Fitton JH, Zimba PV., Algae -- a poor man's HAART? Med Hypotheses. 2004;62(4):507-10.
Società Agricola AlghItaly srl Via Caselle 66 37066 Sommacampagna (VR)
Tel.: +39 045 4826066 P.Iva 041903320236
info@alghitaly.com - www.alghitaly.com
Per entrare nel sito Alghitaly clicca qui.
Per leggere il volantino della società AlghItaly (con alcune foto di A. Vargiu) clicca qui;
Per leggere l'intervista fatta a Claudio Gallo, uno dei fondatori della società AlghItaly, clicca qui.
Per vedere la video intervista del 18-10-15 al TG1 sulla tecnica di produzione dei prodotti AlghItaly clicca qui.
La spirulina della Alghitaly è in commercio. Per poterla acquistare potete entrare nel sito AlghItaly (Prodotti) oppure richiederla (per coloro che abitano in Sardegna) ad Antonello Vargiu tramite mail (vargiuantonello@gmail.com). Il costo del prodotto (50 gr. in polvere o 40 gr. in compresse) è di 16 euro.
Nessun commento:
Posta un commento