domenica 28 gennaio 2024

Curare la tecnica di corsa e la postura per migliorare l’efficienza. Sritto da Salvatore Pisana.

Che siate principianti o agonisti di alto livello, per migliorare la prestazione e prevenire infortuni è importante acquisire una buona tecnica di corsa. Come in altri sport, anche in atletica esistono dei principi fondamentali per acquisire il giusto movimento. Per imparare la corretta tecnica di corsa, è importante capire come avviene il movimento delle gambe e dei piedi.
La corsa si può distinguere in due momenti, la fase di volo e la fase di appoggio. La fase di volo è quella durante la quale avviene l'impulso motorio, nel quale l'arto di appoggio si estende e l'atleta abbandona il contatto col terreno.

venerdì 26 gennaio 2024

Quando ingrassiamo? Tratto da "Project Invictus".

Quando c’è una meta anche il deserto diventa strada.” PROVERBIO TIBETANO
Quando ingrassiamo? La risposta è semplice, quando mangiamo.
Cerchiamo, tuttavia, di capire, in modo chiaro, come funziona il tutto, come gli adipociti, pasto dopo pasto si riempiono.
In questo contesto abbiamo diversi attori: i macronutrienti, le calorie, gli ormoni, le membrane plasmatiche, le scorte glucidiche ed i mitocondri. Insomma la questione è lunga,  mettetevi comodi perchè val la pena leggere tutto, per capire perchè non dimagrisco.

giovedì 25 gennaio 2024

Danni del fumo sullo sportivo.

Scritto dal Dott. Salvatore Barbaro su NonSoloFitness (30-05-13).
Chi fa sport, e ci tiene a farlo al massimo delle proprie capacità, non può fumare: il fumo, infatti, incidendo negativamente sul fiato e il rendimento muscolare, è causa di un minore rendimento sportivo.
Purtroppo però i grandi eventi sportivi diventano per le multinazionali del tabacco un potente canale pubblicitario. Le marche di sigari e sigarette sulle magliette degli sportivi e negli spazi pubblicitari degli stadi sono portatrici di veri e propri messaggi subliminali per gli spettatori seduti sugli spalti e per quelli incollati agli schermi televisivi.

domenica 21 gennaio 2024

Cagliari, 21/01/24, ore 11:15. Gara campestre a Molentargius di 4 km.

 Gara di corsa campestre nel Parco di Molentargius a Cagliari. Temperatura 8° (percepita 6°) con bellissimo sole e leggero vento di maestrale. Gara di 4 km (4,050 km per la precisione) in 15'52" a una media di 3'55" a km (3'50", 3'56", 3'52", 4'02"). 1° posto (SM65) e 1° posto assoluto tra tutti gli atleti (da SM 60 in su'). Dislivello 4 mt, calorie consumate 249. Cadenza di corsa media 185, lunghezza media passo 1,38 mt. 

sabato 20 gennaio 2024

Grasso addominale e ormoni. Scritto dal Dott. Pier Luigi Rossi.

Dott. Pier Luigi Rossi.
Il grasso addominale è il grasso più pericoloso per la salute perché produce citochine, proteine infiammatorie. La distribuzione del grasso corporeo è sotto il controllo degli ormoni femminili e maschili. Quando il giro vita comincia a salire vuol dire che il profilo ormonale nella donna cambia. Gli estrogeni si riducono. Il testosterone negli uomini concentra il grasso nell’addome ad ogni età. Gli ormoni femminili e maschili possono variare con l’età e non possiamo fermare l’età, possiamo però ridurre il grasso addominale ed avere un ventre piatto, agendo su tre ormoni:
1 – INSULINA: ormone del dopo pasto, se in eccesso, causa accumulo massa grassa.
2 - GLUCAGONE: ormone del digiuno, favorisce lo svuotamento dei grassi dagli adipociti, quindi aiuta a dimagrire, a perdere grasso.
3 - CORTISOLO: ormone dello stress, fa accumulare grasso addome e parte superiore dorso, in uomini e donne.

giovedì 18 gennaio 2024

martedì 16 gennaio 2024

Mulinu Becciu, 16/01/24, ore 17:00. Corsa mista rigenerante, 1:02' per 9,16 km.

 Allenamento tra le vie Setzu e Binaghi comprendente 30" di corsa sul posto, 9' di corsa aerobica rigenerante e 1' di camminata, il tutto ripetuto 5 volte. Prima e dopo la corsa 5' di corsa/camminata. Totale 1:02' per 9,16 km.

lunedì 15 gennaio 2024

Mulinu Becciu, 15/01/24, ore 16:50. Corsa rigenerante di 45'.

Corsa rigenerante di 45' tra le vie Setzu e Binaghi. Passo medio 5'55" pari a 7,60 km. FC Media 122. Ascesa 52 mt, cadenza di corsa media 169 con lunghezza passo medio di 1,00 mt. 

Correre: sport universale e complessa disciplina atletica. Scritto da Riccardo Borgacci.

Correre: sport universale e complessa disciplina atletica
Grazie alla facilità di esecuzione ed ai bassissimi costi, la corsa (o running) si distingue tra tutte le altre discipline sportive per l'elevatissimo numero di praticanti. CorrereE' spesso consigliata come terapia anti-obesità e nella lotta alle malattie metaboliche; ovviamente, l'unica discriminante che può compromettere l'avviamento alla corsa è costituita da eventuali patologie articolari, legamentose o tendinee degli arti inferiori, dell'anca sul femore e del rachide (colonna vertebrale), o da patologie plantari.

Ma la pratica della corsa è realmente così semplice come può sembrare?


domenica 14 gennaio 2024

Villacidro, 14/01/24, ore 11:15. Gara di cross di 4 km in 15'51" a 4'01" a km.

Prima giornata di cross nel prato attorno all'ippodromo di Villacidro valido come campionato regionale di società. Giornata di sole con temperatura intorno a 12° e umidità del 75%. Partenza unica dalla categoria SM60 in su con due giri da 2 km. Campo gara totalmente erboso e piatto con leggera difficoltà per terreno sconnesso. Tempo impiegato 15'51" su 3,94 km a una media di 4'01". Calorie consumate 242, FC media di 159. Cadenza di corsa media di 184 e lunghezza passo medio di 1,35 mt. 1° di categoria (SM65) e 1° assoluto della gara su 51 atleti che hanno tagliato il traguardo. 

sabato 13 gennaio 2024

La cura contro la vecchiaia? L'olio extravergine d'oliva!! Tratto da "Curiosity".

Esiste una cura per la vecchiaia? Probabilmente si ed è semplice olio d’oliva.
L’olio extravergine d’oliva se consumato nelle giuste dosi fa da scudo per l’invecchiamento aiutando a prevenire i sintomi dell’Alzheimer e della demenza senile. La ricerca, pubblicata su www.plosone.org,  è stata portata avanti dai dottori Massimo Stefani e Fiorella Casamenti  presso l’Università di Firenze.

martedì 9 gennaio 2024

Come dimagrire camminando: programma e calorie da bruciare. Scritto da Gianluca Rini in "Tanta Salute".


Come dimagrire camminando? Vediamo il programma e le calorie da bruciare. In effetti i vantaggi del camminare sono tanti, perché possiamo snellire le parti che sono più soggette all’ingrassamento, come i fianchi e la pancia, tonificando il corpo e aumentando il metabolismo. Ma c’è di più, perché non si tratta soltanto di dimagrire camminando velocemente, ma la nostra andatura permette anche di conquistare dei vantaggi che concorrono al nostro benessere generale, in particolare alla salute cardiovascolare e ai benefici che ne può trarre la mente. Ma quanto bisogna camminare al giorno per dimagrire? Nello specifico, come camminare? Vediamo insieme i dettagli.

lunedì 8 gennaio 2024

Tendine di Achille (da Wikipedia).


Tendine di Achille
Achilles-tendon.jpg
Vista posteriore della gamba e del piede che mostra il tendine di Achille.
Il gastrocnemio è tagliato per far vedere il soleo.
Ankle.PNG
Vista laterale della caviglia umana, tra cui il tendine di Achille
Anatomia del Graysubject #129 483
MeSHAchilles+tendon
A02.880.176
Il tendine di Achille, o tendine calcaneale, origina dal muscolotricipite della sura (formato dai muscoli gemelli e dal soleo) e si inserisce sull'osso calcaneale. Come tutti i tendini è costituito dal punto di vista istologico da fibre elastiche (fibre di collagene) e da foglietti di rivestimento connettivali che prendono il nome di epitenonio, peritenonio ed endotenonio. La sua integrità anatomica può essere valutata coltest di Simmonds.

domenica 7 gennaio 2024

Perché correre!? Tratto da: "Il Corriere d'Italia".

Questa domanda sorge spontanea a coloro che non praticano questo sport ed in generale non sono avvezzi all' attività fisica.
Perche' correre, o meglio, perche' iniziare a farlo? Le risposte sono molteplici ed apparentemente banali:
- per dimagrire;
- per scaricare la tensione nervosa;
- per la salute ed il benessere fisico;
- per occupare il tempo libero;
Generalmente chi si avvicina ad uno sport come la corsa e' motivato da ragioni semplici ma importanti come quelle che ho appena elencato.

sabato 6 gennaio 2024

Dolianova, 06/01/24, ore 10:30. Gara di cross di 4,9 km 21'07" a 4'20" a km.

Gara di cross all'interno del parco "Argiolas" a Dolianova. Giornata nuvolosa con temperatura intorno a 11° con umidità intorno al 90% e leggero vento di maestrale. Si tratta di un percorso lungo circa 1 km ricco di curve e su un terreno a tratti impervio. Partenza alle 10:30 con la partecipazione di tutte le categorie maschili, dai master agli assoluti (circa 120 atleti). Questo il risultato della mia gara: 4,86 km in 21'07" a una media di 4'20" a km. Dislivello 29 mt, calorie consumate 321. FC media di 148 (max 154), cadenza di corsa media 185, lunghezza media passo 1.24 mt. 1° di categoria (SM65) e 38° assoluto.

venerdì 5 gennaio 2024

L'accumulo di grasso localizzato.

Scritto dal Dott. Luca Santarelli su NonSoloFitness (24-05-13).
Molte persone ai nostri giorni si iscrivono in palestra per veder scendere l'ago della bilancia, tuttavia, a volte, anche dopo aver ottenuto dei buoni risultati di perdita di peso, non sono ancora soddisfatte, perché guardandosi allo specchio notano alcune parti del loro corpo dove il grasso sembra proprio non voler andare via, insomma alcune parti dove la massa grassa sembra resistere di più nonostante i loro continui sforzi in palestra.

martedì 2 gennaio 2024

Il corpo dopo mangiato. Scritto dal Dott. Pier Luigi Rossi.

Dott. Pier Luigi Rossi.
Ogni volta che mangiamo il nostro sangue cambia la sua composizione in rapporto agli alimenti ingeriti. Noi non mangiamo le Calorie ma le Molecole, cioe' i principi nutritivi come carboidrati, proteine, lipidi, minerali, vitamine, fibra alimentare e molecole dotate di azione sul DNA detti modulatori genici, acqua!
Due persone possono scegliere di mangiare un piatto di pasta o una porzione di formaggio. Questi alimenti possono fornire 400 calorie, ma ciascuna persona pur mangiando lo stesso numero di calorie avranno la composizione del loro sangue diversa. Chi ha mangiato la pasta avra' il glucosio (la glicemia) e insulina.
Chi ha mangiato formaggio avra' trigliceridi ed aminoacidi.